AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

E indicato per chi ha interesse per le materie economiche e giuridiche e per il marketing.

Cos'è

A.   AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Competenze comuni:

a tutti i percorsi di istruzione tecnica

  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici,
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e
  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

A cosa serve

Competenze specifiche:

 di indirizzo

  • riconoscere e interpretare:
  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse,
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i
  • inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti
  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d'impresa.

Servizio online

https://www.itegalilei.edu.it/

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

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